VITA - aziendaViva dIgiTal mArketing

“NERINI – S.P.A.”

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

ASSE 1 – AZIONE 1.1.2

PROGETTO

SUITE – SvilUppo dIgiTale nErini

Bando A – “Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione” 

L’innovazione proposta con il progetto “SUITE – SvilUppo dIgiTale nErini” è legata agli aspetti organizzativi del servizio offerto. Lo scopo è quello di far crescere un proprio reparto IT dedicato allo sviluppo e allo studio di soluzioni tecnologiche innovative per la gestione dei servizi orientandoli allo smart manufacturing e per realizzare uno sviluppo personalizzato di soluzioni gestionali che riguardano principalmente l’orientamento al cliente degli aspetti organizzativi. Il servizio parte dallo studio concettuale e dalla rivisitazione dei servizi di diretto impatto con il cliente fino a giungere allo studio e all’ingegnerizzazione di tutto il sistema per garantire la commessa. Il progetto SUITE rappresenta la prima vera ambiziosa idea innovativa che porterà l’azienda a veder realizzata una propria piattaforma informatica che supporta i lavoratori in tutte le fasi operative: dalla presa in carico dell’ordine al rapporto con il cliente in tutte le fasi della vendita.

La realizzazione del progetto prevede l’acquisizione di tre servizi:

  • B.1.1 - Servizi di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto e/o processo nella fase di concetto attraverso attività finalizzate alla generazione di nuove idee di servizio/processo individuando le alternative tecnologiche e le caratteristiche operative, funzionali ad intraprendere la progettazione concreta e dettagliata;
  • B.2.1 – Servizi di supporto al cambiamento organizzativo attraverso attività di supporto all’implementazione di nuove strutture e procedure organizzative e di gestione del cambiamento derivante dalla trasformazione digitale in corso, basati sul coinvolgimento delle risorse impattate dal cambiamento e sul rafforzamento delle competenze tecnologiche del management aziendale.
  • B.3.1 – Supporto alla introduzione di innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti attraverso attività di progettazione dell’architettura e programmazione software al fine di generare la piattaforma informatica sulla quale far girare i servizi orientati al cliente.